Video Lyrics “Pleasantville”
Introduzione
Lo scopo di questo post è mostrare il lavoro che ci è stato assegnato in classe e di spiegare i passaggi che ho effettuato per completarlo. Il lavoro consisteva nel creare un video lyrics di una canzone che volevamo. ( io ho scelto “Pleasantville” di Nitro)
Scelta della canzone
Ho scelto questa canzone perchè ho visto il video originale postato su YouTube e mi era piaciuto. Quindi ho cercato di ricrearlo con una catena di video trovata su “Pexels”. In più è una canzone che che ascolto volentieri per le emozioni che trasmette e non mi sarebbe spiaciuto sentirla ripetutamente nel corso del montaggio.
Scelta delle clip video
Per la scelta delle clip video, ho utilizzato “Pexels” ovvero un sito in cui si possono trovare foto e video di qualità caricati dagli utenti in base a nome e caratteristiche. Quindi cercando nella barra di ricerca quello che vuoi trovare, il sito ti propone immagini o piccoli video correlati a quello che hai scritto.
Ho quindi scelto i video ispirandomi al video originale, che mostra i due protagonisti che scappano dopo una rapina.
Scelta dei font e delle animazioni
La scelta del font non è stata difficile perché ne ho utilizzato uno che fosse facile da capire e che fosse d’impatto, per dare più importanza al testo stesso. Ho montato il lyrics in modo semplice utilizzando “Adobe AfterEffects”, sincronizzando le frasi con la canzone utilizzando lo strumento “testo”.
Montaggio del video
Come detto in precedenza ho preso spunto dal video ufficiale della canzone che mostrava il protagonista (il cantante) e la sua complice il giorno dopo una rapina. Ho avuto fortuna nel trovare un account che aveva postato un cortometraggio diviso in clip che si prestava perfettamente a quello che volevo fare. Ho quindi sincronizzato i cambi d’inquadratura con la canzone, rendendolo fluido e cercando di rispettare un ordine cronologico.
Conclusioni
Questo lavoro mi ha aiutato a comprendere meglio l’utilizzo di “Premiere Pro” e di “After Effects” perchè ero più invogliato a rendere il lavoro il più bello possibile. Ha aiutato molto il fatto di poter scegliere la canzone e la storia del video.
Commenti
Posta un commento