Secondo esercizio Premiere Pro: video musicale

 


Introduzione 

Lo scopo di questo post è quello di introdurre il lavoro creato in classe. Di spiegare nei minimi dettagli come abbiamo utilizzato gli strumenti e appreso quelli nuovi, durante la creazione del video.


Scelta delle clip video

Una volta apertasi la schermata del programma, mi sono spostata in basso a sinistra nel pannello di "Progetto" dove ho creato tre cartelle: "Grafiche", contenente il logo scelto per per il bumper iniziale e finale; "Girato", dove ho posizionato le clip e "Audio" dove ho inserito la canzone. Dopo questo primo passaggio essenziale, ho dovuto esaminare le varie clip per poter decidere quali inserire all'interno del video, così cliccando due volte su di esse, ho potuto vedere e sentire l'intera clip sul pannello "Sorgente" in alto a sinistra. Dopo aver visualizzato tutte le clip e aver scelto quelle da inserire nel video, sono passata al processo di montaggio, con l'aggiunta dell'utilizzo degli altri pannelli e strumenti.


Montaggio video

Durante il montaggio del video, ho tagliato le varie clip per farsi che andassero a tempo con la musica. Inoltre il prof ci ha consigliato di usare delle semplici dissolvenze, infine all'inizio e alla fine del montaggio abbiamo aggiunto dei testi: titolo e da chi è stato editato. 


Grafica e animazione

All’inizio del montaggio, prime delle clip sul surf, ho inserito un "mascherino colorato" di colore azzurro, per restare in tema con il video, con al centro una grafica animata che cambiava di dimensione, da piccola a grande. Per cambiare la dimensione del logo, una volta averlo selezionato sono andato in "controllo effetti" e cliccando alla voce "movimento" ho attivato "scala" e ho diminuito la dimensione del logo a circa il 30%. Spostando il cursore a poco prima della fine del mascherino ho impostato nello stesso modo la scala a una dimensione più grande, di circa 70%, in modo che il logo facesse un incremento della sua grandezza. Nella prima clip ho inserito il luogo con la data dell'evento "Cancùn - Messico _ 25 Marzo 2018". Per fare in modo che la scritta comparisse e scomparisse con una dissolvenza, ho applicato al testo, andando sempre in "controllo effetti", una variazione dell'opacità. Alla fine di tutte le clip ho inserito lo stesso mascherino dell'inizio, con la differenza della variazione del logo, infatti questa vota da grande diventa più piccolo. Infine, come richiesto ho inserito un titolo della durata di 5 secondi indicante il mio nome e cognome.


Esportazione

Per esportare il risultato finale sono andato in “File” e poi “Esporta”e “File multimediale”, a quel punto si è aperta una schermata in cui ho modificato il formato con “H264” e predefinito “YouTube 720p” e poi ho salvato con il nome in richiesto in “Esportato”.

Conclusione 

il risultato personalmente mi piace molto, e sono riuscito ad utilizzare tutti gli strumenti richiesti.

Commenti