Indovina chi viene a cena



INTRODUZIONE

In questo post esporrò le mie riflessioni e i miei pensieri in merito al film "Indovina chi viene a cena?". Un film ambientato negli anni Sessanta con tema principale il Razzismo in quegli anni.





IL FILM

Joey, figlia di Matt, un giornalista, e di sua moglie, proprietaria di una galleria d'arte a San Francisco, durante un viaggio alle Hawaii conosce un uomo di colore, se ne innamora. La sua intenzione è quella di sposarlo.
La ragazza è convinta di questo matrimonio e cerca l'approvazione dei suoi genitori; la madre appoggia pienamente la sua decisione ma il padre, sapendo del giudizio razziale in america a cui la coppia andrebbe incontro decide di negare il suo consenso. La stessa scelta decide di prenderla anche il padre del ragazzo, mentre lo approvano la madre e un sacerdote amico di Joey e della sua famiglia.
Dopo varie discussioni il padre di Joey si convince del fatto che non ha diritto di opporsi nè a sua figlia nè a due persone che si amano, è quindi convinto che riusciranno a passare sopra i pregiudizi


RIFLESSIONI

La mentalità ai nostri tempi è molto più aperta rispetto a qualche decennio fa ma esistono ancora alcune persone che non accettano il colore di pelle diverso o appunto discriminano queste persone. Penso che le persone debbano essere giudicate negativamente solo per quello che fanno di sbagliato e non per il colore della pelle con cui sono nate.

CONCLUSIONI

Le reazioni erano simili da parte di entrambe le coppie di genitori, e questa cosa mi ha colpito perchè si può notare come due persone di etnie diverse ragionino allo stesso modo e questo rende il razzismo un concetto da ignoranti (nel senso che ignorano). Molto interessante è stato l'intervento dell'amico del padre di Joey. Trovo che questo film sia stato molto utile per dimostrare ancora una volta la situazione che c'era sul razzismo e che continua ad esserci, anche se in forma minore.





Commenti