Video emozionale su Hong Kong




Introduzione 


In questo post illustrerò come ho pensato è montato, utilizzando Premiere Pro, un video emozionale sulla quotidianità della città di Hong Kong.


Scelta della canzone


Per la canzone ho voluto utilizzare una canzone non troppo movimentata per far immedesimare maggiormente chi guarda nell’atmosfera di quelle strade. L’ho voluta scegliere senza le parole, per far si che l'attenzione non si concentrasse troppo sulla canzone per far notare al massimo i dettagli della città e delle persone che la abitano.


Scelta delle clip  video


I professori ci hanno dato a disposizione numerose clip contenenti parti della città sia di giorno che di notte: feste, negozi, strade e una serie di video ripreso durante una partita di basket in un parco. Tra queste ho selezionato quelle che rispecchiavano al meglio Hong Kong, quelle più emozionali.


Montaggio del video


Per prima cosa ho deciso di cercare su internet il logo della bandiera di Hong Kong e dopo aver creato la maschera di livello con Illustrator, su After Effect ho creato un bumper di 5 secondi, che ho inserito all'inizio del video, dove ho fatto apparire la scritta "Hong Kong" e il logo con la scala e l'opacità.
Per il montaggio del video ho voluto mantenere una linea temporale separando le varie scene, quasi come seguendo una storia. Ho scelto le clip migliori per ogni luogo, le ho messe a tempo con la musica, sia nelle clip di giorno sia nelle clip di notte.
Alla fine del video, nell'ultima clip ho inserito un mascherino colorato regolando l’opacità con le scritte "Educational purpose only" e "edited by Pietro Fratti", entrambe con sottotitoli in cinese.


Conclusione


Sono contento del risultato ottenuto, soprattutto perchè le clip sono in sintonia sia con la musica che tra di loro, ma quello che preferisco maggiormente è il fatto che sono riuscito a concentrarmi sulla storia urbana di questa magnifica città. Mi ha aiutato molto il fatto si poter scegliere sia le clip messe che la canzone di sottofondo.

Commenti