Il Fotografo di Mauthausen


Premessa

Il 27 gennaio ,in occasione della giornata della memoria, la nostra professoressa di italiano ci ha mostrato il film "Il fotografo di Mauthausen" e in questo post farò un resoconto di ciò che abbiamo visto.

Trama 



Il film racconta la storia vera di un prigioniero nazista che inizia a nascondere i negativi scattati per far sapere a tutti la crudele verità di quello che succede nei campi di concentramento, precisamente nel campo di concentramento di Mauthausen.
Il protagonista è Francisco Boix un giovane ragazzo che viene assegnato al laboratorio fotografico ed è quindi suo compito fotografare cadaveri. In seguito con l'aiuto di altri compagni dovrà tentare di rubare delle pellicole, incontrando ostacoli e superando situazioni sgradevoli. Nel 1946 questi materiali vennero mostrati al mondo attraverso il famoso processo di Norimberga.

Personaggi

Francisco Boix è un giovane fotografo originario della Spagna che, durante gli anni della dittatura Franchista, si arruolò nei partigiani per combattere, dopo vari scontri è costretto a fuggire in Francia, dove viene però catturato dalle truppe tedesche e deportato nel campo di concentramento di Mauthausen in Austria. 
Tra i prigionieri che aiutavano Francisco, c'era un gruppo, anch'esso spagnolo, il quale prima di essere deportato nel campo faceva parte di un circo catalano. Grazie a una loro esibizione durante una scena del film riescono a far nascondere un prigioniero con i negativi in un barile di legno, il quale il giorno successivo sarebbe dovuto uscire dal campo.

Macchina fotografica




Il "Capo di Identificazione" per scattare le fotografie ai prigionieri nel campo di concentramento usava una Leica degli anni 40. Una macchina molto usata in quell'epoca ed è tra le più diffuse in Germania 

Significato del triangolo azzurro

Il triangolo azzurro veniva utilizzato per identificare gli emigrati venuti dalla Germania, oppositori antinazisti rientrati perché richiamati con la frode, o per la minaccia di ritorsioni nei confronti dei loro familiari.
Nel campo di concentramento di Mauthausen il triangolo azzurro veniva usato per identificare i prigionieri politici spagnoli.

Il Due visioni differenti della fotografia

Nel film si può notare la contrapposizione dei due metodi di fotografia dei personaggi di Paul Ricken (il responsabile del campo) e del detenuto Francisco Boix:
Paul Ricken realizza messe in scena con i prigionieri del campo, creando scatti di propaganda e che rendando il campo qualcosa che non è, più piacevole alla vista ed invitante;
Francisco Boix, invece, cerca in tutti i modi di fotografare i reali avvenimenti del campo, in modo da fornire ai cittadini tedeschi, spesso ignari degli avvenimenti nei campi, delle prove concrete di ciò che accadeva.



Conclusione 

Il film mi è piaciuto molto perché mi ha fatto riflettere su un punto di vista dei campi di sterminio che non avevo ancora approfondito. Il fatto che le vicende riportate siano realmente accadute aumenta l’empatia che provi nei confronti dei personaggi.

Commenti