Introduzione ad Adobe Premiere Pro: video inseguimento

 


Introduzione

Lo scopo di questo post è quello di introdurre il lavoro realizzato in classe. Di spiegare nei minimi dettagli ogni passaggio effettuato e di illustrare le nuove tecniche che abbiamo appreso durante la creazione del video


Scelta delle clip video

Innanzitutto partirei spiegando, con una breve definizione che cosa effettivamente è una clip: una clip è una sorta di spezzone di una particolare scena, vista con più inquadrature, che unita ad altre può creare un video, un cortometraggio, una pubblicità o un film.

Una volta visionato i vari spezzoni e compreso il loro contenuto, mi sono messo all’opera e ho cominciato a tagliare e spostare le clip nella timeline, per poi editarle più a fondo.

Personalmente per quanto riguarda le scelte delle varie inquadrature, sono stato “avvantaggiato” perchè guardando molti film, sono riuscito “a gestire” meglio i vari cambi d’inquadratura.


Montaggio del video

Per montare al meglio il video, bisogna curare e modificare le clip selezionate, ad esempio potrebbe essere necessario dover eseguire un taglio, un abbassamento di volume o aggiungere degli effetti come le dissolvenze. Nel mio caso, ho tagliato diversi video per far si che unendoli tra loro si formasse una storia abbastanza lineare e pulita. È necessario prestare molta attenzione durante la fase di montaggio, osservare bene i movimenti degli attori presenti nelle clip e fare in modo che non si ripetano nella clip seguente, tutto ciò sta nell'eseguire un taglio corretto nella clip iniziale non modificata. Un'altra cosa molto importante di cui ricordarsi è il livello del volume, che non deve mai essere ne troppo alto nè troppo basso, quindi è fondamentale controllarlo e nel caso modificarlo, facendo in modo che non superi mai la barra del volume, lo possiamo notare quando nella visione del video all'interno di Premiere vediamo il volume che supera le linee rosse.

Scelta della canzone

All’interno del video andava inserita una canzone tra quelle proposte dal professore; io ho scelto “Danger Snow” perchè secondo me era la più adatta al mio video; dopo averla inserita nel programma l’ho tagliata in modo da renderla adatta al video e poi ho abbassato i bassi in modo da non avere l’audio distorto nell'esportazione finale.

Esportazione

Per l’esportazione del video, è necessario selezionare l’inizio, cliccando (I) che sta per “in” e selezionare la fine cliccando (O) che sta per “out”, successivamente è necessario recarsi nella tendina “file”, “esporta”, “file multimediali”, dopodichè seleziono il formato “H.264” e infine scelgo la qualità, “YouTube 720p” e clicco su “esporta”.

Conclusioni

Concludo dicendo che questo lavoro mi è interessato molto e mi sono divertito nel ricreare scene ed unirle tra loro, ho cercato di utilizzare tutti gli strumenti necessari e adeguati per elaborare un buon video, seguendo le dritte e i consigli dei professori. Ho appreso molte abilità e conoscenze sull'utilizzo di Premiere Pro, programma che non avevo mai utilizzato prima, ma con il quale sto prendendo confidenza. Questo è un lavoro che richiede molta concentrazione e attenzione, non è facile curare al meglio ogni dettaglio se si ha la mente altrove. Sono rimasto soddisfatta del mio elaborato finale.

Commenti