Come creare una copertina di un libro in pochi e semplici passaggi

 

ti spiego come creare una copertina efficace




Ti è mai capitato di chiederti come facciano i più grandi grafici a creare copertine e volantini così particolari e di impatto? Se si, sei nel posto giusto! In questo post ti spiego come realizzare una copertina simile a questa per il tuo progetto.

Documentazione

Per creare un lavoro completo ed efficace, non bisogna mai dimenticarsi di questo importantissimo passaggio.
Infatti è necessario cercare un'idea vincente, che puoi ottenere ispirandoti e prendendo spunto da artisti più bravi di te.
Ovviamente con questo non ti sto dicendo di copiare gli altri, ma bensì di prendere un concetto di base e poi ricrearlo e modificarlo rendendolo un lavoro originale. 
Per fare questo, ti consigli un sito molto semplice da usare che ti può essere molto d'aiuto: Unsplash.

Non farti depistare

Uno dei pericoli di cercare spunto su internet è di lasciarsi distrarre da contenuti di cui non necessiti e che ti possono mandare fuori strada: infatti devi riuscire a selezionare le idee in modo da non uscire dal tema del lavoro che vuoi realizzare.

Inizia a disegnare qualche bozza

Anche questa parte viene talvolta saltata dai meno esperti che, erroneamente, la ritengono inutile.
Disegnare delle bozze ti permette di concretizzare le tue idee e a farti vedere con i tuoi occhi se quello che sai facendo funziona o se è meglio cambiare strada. In più creando bozze non rischi di dimenticarti di qualche lavoro pensato.

E ora, mettiti al lavoro

Ora che hai un' idea concreta, è l'ora di mettersi all'opera e realizzare il set fotografico, posizionando gli oggetti, le luci e provando a scattare da diverse angolazioni. Oltre al soggetto e alla disposizione degli elementi, una componente importantissima per la riuscita della foto è l'illuminazione. Perciò assicurati di basare la luce sul risultato che vuoi ottenere.
Per la mia ho utilizzato una scatola nera aperta da un lato come sfondo e per creare questo effetto di luce ho ritagliato un buco nella parte superiore di essa per fare entrare la luce a "occhio di bue".

PS: armati di pazienza e cerca di fare più scatti possibili, in tal modo potrai notare gli errori e avrai più fotografie tra cui scegliere!

La post-produzione

Una volta aver scelto la foto che ritieni più adatta è necessario fare qualche piccola modifica per migliorarla ulteriormente.
Importa l’immagine sul tuo PC e aggiungila su Photoshop.
Se a questo punto noti di aver fatto dei piccoli errori nella saturazione o nella esposizione della luce, non ti resta fare altro che aprire il filtro "Camera raw". Da li hai la possibilità di modificare tutti i parametri a tuo piacimento.

Il testo

Il testo è una delle cose più importanti nella realizzazione di una copertina, perché la prima cosa che si nota in un libro è il titolo e gli eventuali sottotitoli.
Trova un titolo che invoglia chi legge ad interessarsi e a comprare il libro che stai presentando. Per farlo, utilizza giochi di parole oppure scegli un titolo corto ma efficace e posto in maniera intelligente sfruttando bene gli spazi. Presta molta attenzione alla formattazione e al font che utilizzi scegliendone uno che si sposi bene con la tua immagine e con l'argomento di cui tratti.


Conclusioni

Visto? Semplice e veloce!
Ti resta solo da salvare il progetto nel formato che vuoi (consiglio il formato PNG) e il lavoro è fatto.
Se i miei consigli ti sono stati di aiuto, fammelo sapere lasciando un commento sotto questo post e condividilo con i tuoi amici per aiutarli nel caso di bisogno, e ricorda: la chiave di ogni lavoro ben svolto è la pazienza e la perseveranza.
Detto questo, alla prossima!

Commenti