La mia GIF Pasquale animata

Come realizzare una GIF animata



Premessa

Lo scopo di questo post è quello di descrivere i passaggi che ho svolto per la realizzazione del lavoro, il quale consiste nella realizzazione di una GIF Pasquale su Photoshop.

Operazioni preliminari

Prima di tutto ho guardato nel sito GHIPHY, per trovare qualche GIF dalla quale prendere ispirazione, cercando “Easter”, che vuol dire Pasqua in inglese, in modo da fare una ricerca più dettagliata. Nella mia GIF animata volevo mettere un uovo di Pasqua e un esplosione, così, durante la documentazione, mi sono soffermato soprattutto su quel tipo di elementi. Per la mia realizzazione, non ho preso ispirazione da una GIF precisa perchè ho messo assieme varie caratteristiche di quelle che mi piacevano di più. Così ho creato un uovo che schiantandosi a terra crea un esplosione, dalla quale esce il coniglio pasquale che augura "Buona pasqua".

Come ho realizzato la mia GIF


Basandomi sui miei 2 obbiettivi, ho immaginato diverse scene buffe sulla esplosione dell'uovo, pensando anche alle animazioni.

Una volta aver pensato alla scena giusta, ho cercato vari PNG, cercando quelli che ritenevo più adatti.

Ho inserito tutti i file su Photoshop e, usando la funzione "timeline", ho fatto si che in ogni fotogramma succedesse una cosa diversa in un lasso di tempo variabile, per rendere il lavoro ben leggibile e comprensibile. Nelle prime scene ho impostato 0,1/0,2 secondi fino ad arrvare ai 2 secondi dell'ultima. Una volta fatto ciò ho creato una quantità di fotogrammi pari al numero di animazioni, per far sì che ognuno di questi avesse un livello corrispondente.
Infatti, nel primo frame ho lasciato visibile solo il livello 1, nel secondo il livello 2 e via così.

Ho esportato il file con le seguenti caratteristiche:

  • Predefiniti: GIF
  • Colori: 256
  • Opzioni Ciclo: Sempre
  • Dimensioni inferiori a 2 Megabyte
  • Nome del file: 17_Fratti Pietro

Conclusioni

Il lavoro mi è piaciuto perché i professori ci hanno lasciato liberi di usare tutta la nostra creatività non dando dei file predefiniti ma lasciando scegliere interamente a noi. Inoltre avevamo già creato una GIF per lo scorso Natale e mi era piaciuta molto come idea.
Per realizzare il lavoro ho impiegato qualche ora, sia per trovare l’idea di come strutturarlo e sia per metterla in pratica. Vedere le GIF dei miei compagni mi ha aiutato a capire come migliorare il testo e lo sfondo della mia animazione. Durante lo svolgimento di questo post mi sono sentito meno motivata rispetto alla creazione della GIF, perché ho notato fin da subito che non è molto semplice spiegare tutti i passaggi necessari e in modo chiaro.

Commenti