Le regole compositive

 LE REGOLE COMPOSITIVE 


Premessa

Lo scopo di questo post è quello di fare una sfida fotografica, dove bisogna fotografare: oggetti, animali, paesaggi ecc... usando le regole compositive più importanti studiate con il professore. Alla fine di questa challenge i professori, valutano i lavori, dando ad ogni ragazzo un punteggio.
Nella fotografia la parte più importante è la figura. Anche in grafica, come in fotografia, ci deve essere sempre una separazione tra qualcosa che è importante (figura) e ciò che non lo è (sfondo). 


Regola dei terzi 

L'occhio nota maggiormente dei soggetti posizionati in alcune aree all'interno dell'immagine. Il fotografo è guidato da una griglia di linee verticali e orizzontali la cui intestazione forma dei punti sui quali posizionare i soggetti più importanti. 



La regola dei terzi l'ho usata mettendo in risalto la giostra. L'ho posizionata all'incrocio tra la prima linea verticale a sinistra e la linea orizzontale più in alto' così che l'occhio sia attirato da quell'area. Per scattare ho usato il mio cellulare.






Contrasto di luminosità 

La figura deve avere una diversa luminosità rispetto lo sfondo, deve essere più chiara o più scura. 


Per rappresentare il contrasto di luminosità ho scattato una foto ad una panchina bianca e ho sfruttato la luce artificiale di un lampione e lo sfondo per farla risaltare. Per scattare ho usato il mio cellulare.

Come seconda immagine ho deciso di fotografare uno scivolo di un parco giochi. Lo scivolo è fatto di un materiale che riflette la luce e permette di avere un contrasto di luminosità facilmente. Per scattare ho usato il mio cellulare.


Sfocatura selettiva 

Si usa la sfocatura quando cerchiamo di assicurare che l'occhio dello spettatore si concentri sulla figura piuttosto che sullo sfondo o su un elemento invadente.


La sfocatura selettiva l'ho usata per far risaltare la parte più importante cioè la figura (bicicletta), sfocando lo sfondo. 
Per dimostrare questa regola compositiva, ho scelto questa fotografia, dove la figura è la bici e la natura dietro è lo sfondo. All'inizio ho posizionato la bici su un prato verde, come fotocamera ho usato quella del cellulare e infine ho usato una illuminazione naturale proveniente da sinistra. Per scattare ho usato il mio cellulare.
Come seconda figura ho deciso di scegliere una moneta che ho preso a Gardaland. Con una applicazione ho sfocato lo sfondo così da farla risaltare. Ho posizionato la moneta su una roccia, poi ho scattato la foto con la fotocamera del cellulare e ho usato come illuminazione la luce naturale. Per scattare ho usato il mio cellulare.



Contrasto di colore 

Il contrasto di colore il fotografo lo usa quando vuole far vedere allo spettatore la figura che è di un colore diverso rispetto lo sfondo. 


Per raffigurare il contrasto di colore ho scelto questa immagine dove la figura ha un colore diverso rispetto lo sfondo. La figura che ho scelto è una giostra di un parco giochi, per realizzarla ho preso un piano d'appoggio e ci sono salito in modo da prenderla dall'alto. Vedendo il notevole stacco tra figura e sfondo non l'ho modificata. Per scattare ho usato il mio cellulare.
Come seconda fotografia ho scelto di immortalare un nastro per regali giallo, che richiama il periodo natalizio. Nell'applicazione di Photoshop ho regolato la luminosità e il contrasto per aumentare l'effetto dello stacco di colore. Per scattare ho usato il mio cellulare.



Convergenza delle linee parallele 

Caratterizzata dalla presenza di linee convergenti che, sono linee parallele, che tendo a convergere verso uno o più punti. Quasi tutte le linee diventano diagonali che portano con sé tensione o senso del movimento. 


Per rappresentare la convergenza delle linee parallele ho deciso di scattare questa fotografia dove viene immortalato come figura il mio vialetto di casa. Per scattarla mi sono accovacciato per aumentare l'effetto creato dalle mattonelle. Per scattare ho usato il mio cellulare.


Come seconda fotografia ho deciso di immortalare un portabici. Ogni posto-bici è parallelo a quello dopo perciò da l'impressione di essere sulle rotaie di un treno.  L'inquadratura proviene dal basso e come macchina ho usato il mio cellulare.



Utilizzo più di una regola compositiva 

Le regole compositore posso essere anche usate contemporaneamente per realizzare un effetto più efficace. 


Come prima fotografia ho deciso di immortalare una specie di rete che delimita dei lavori in corso. in questa immagine ho usato diverse regole compositive: contrasto di colore, sfocatura selettiva e convergenza di linee parallele.
 Per scattare ho usato il mio cellulare.



Conclusione

All'inizio mi sentivo spaesato non sapevo cosa fotografare, dopo la prima revisione e dopo aver visto le fotografie dei miei compagni ho avuto un'idea più chiara. Dopo aver fatto qualche fotografia ho capito cosa sbagliavo. Dopo vari tentativi e dopo vari scatti sono arrivato, credo, al tema principale del lavoro sulle regole compositive. 



Commenti